ATTIVITA’

Attività Scolastiche Istituto Oblate Albano

ARRICCHIMENTO ED AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

libriProgetto lettura:  ” Lettura cibo per la mente”

La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro piacimento, liberamente.

Avvicinare i ragazzi ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’ arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive, è l’obiettivo di un percorso di “promozione ed educazione alla lettura” che è portato avanti dalle insegnanti della scuola primaria.

inglese a scuola albano

Progetto di Lingua Inglese  I Speak English

I nostri corsi di inglese per bambini che frequentano la scuola primaria, ovvero dai 6 ai 10 anni, sono progettati per sviluppare principalmente la capacità di parlare in inglese e, naturalmente, comprendere la lingua parlata.

Sono tenuti da insegnanti specializzate e di madrelingua.

teatro a scuola albano laziale

Corso di Teatro

Il teatro fatto dai bambini nasce da un “giocare a fare teatro”, quindi senza mai perdere di vista l’aspetto ludico dell’esperienza, fare teatro attraverso il gioco permette di toccare corde nascoste, scoprire aspetti segreti della personalità, sviluppare capacità incredibili ,tutto questo magicamente insieme.
Il teatro con i bambini  è un teatro che nasce insieme e finisce insieme, collaborando attivamente, divertendosi e imparando a stare con gli altri.
L’aspetto collettivo e la valenza educativa dello stare in gruppo, nel rispetto delle regole ,della disciplina e degli altri, è il motore del percorso che si intende intraprendere con i nostri ragazzi.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è IMG_8345.jpgMultimedialità trasversale alla didattica

L’innovazione metodologica si basa essenzialmente su una didattica di tipo laboratoriale, avendo come supporto strumenti multimediali ( aule multimediali, Lim, tablet…) .
La multimedialità nell’ ambito  laboratoriale suscita interesse e motivazioni, come anche L utilizzo di espansioni on Line di testi, libri “liquidi”, utilizzo di piattaforme come Google Workspace e Classroom, questo per rendere le lezioni ( e l’apprendimento) più coinvolgenti ed attuali.

albano musica a scuola

Musica

La presenza nei programmi didattici per la scuola elementare di una sezione dedicata all’”Educazione al Suono e alla Musica”  conferma quanto sia fondamentale quest’arte non solo per lo sviluppo dell’esperienza e della conoscenza del bambino ma anche per la sua vita psicologica, affettiva e mentale.
In fondo, già dall’ antichità i più grandi luminari della storia hanno riconosciuto alla Musica le sue capacità formative: basti pensare a Platone che, nel suo trattato “La Repubblica”, parla di uno Stato ideale che ha come compito preminente l’educazione dei giovani attraverso il valore delle arti e della Musica in particolare.

studio assistito scola primaria albano

Studio assistito

L’Istituto “Suore Oblate di Gesù e Maria” offre un valido servizio di studio assistito, al fine di affiancare gli studenti nello svolgimento dei compiti assegnati in orario curricolare e di far acquisire loro il metodo di lavoro. Lo studio assistito è strutturato è tenuto da personale qualificato in costante collaborazione con gli insegnati delle cattedre curricolari. Durante l’attività gli alunni compiono il lavoro assegnato dai docenti: i compiti. Lo studio, il ripasso e la preparazione del materiale per le lezioni. In ogni caso il docente responsabile non sostituisce l’alunno, ma lo guida, lo sostiene e gli scioglie le possibili difficoltà di studio.

ascolto famiglie

Sportello d’ascolto per le famiglie e docenti

Lo Sportello di Ascolto  e’ il servizio che  la nostra Scuola offre gratuitamente
Si tratta di attività di prevenzione, informazione, sostegno e consulenza, rivolte a tutte le componenti scolastiche. Vale a dire che allo sportello d’ascolto si possono rivolgere gli studenti, i genitori e i docenti.
E’ il luogo con la guida di una psicologa- psicoterapeuta  possono programmare e svolgere incontri finalizzati al benessere.

Centro Estivo ” Cello & Mayo

Il Centro Estivo “Cello & Mayo” sorge con il parere degli OO. CC. di competenza, come risposta alla richiesta, da parte delle famiglie, di dare continuità all’ Offerta Formativa oltre il termine delle attività strettamente scolastiche ed è rivolto ai bambini della Scuola (Primaria e dell’Infanzia) e a quelli esterni.

Le attività proposte sono molteplici: attività laboratoriali, attività ludico-sportive, mini volley, minibasket, visite didattiche e nuoto, tutto tra le antiche terme di Cellomaio.

Cello & Mayo locandina 2018                  cello e mayo dep

SERVIZIO PRE E POST SCUOLA GRATUITO