Istituto Suore Oblate di Gesù e Maria Albano Laziale

portone-storico-scuola-oblate-albano
Ingresso storico a via Cellomaio

L’Istituto delle Suore Oblate di Gesù e Maria ha sempre espresso la propria missione dedicandosi alla formazione integrale dell’infanzia e della gioventù, ponendosi a servizio delle famiglie che intendono ispirarsi al Vangelo nell’ educazione dei propri figli.

IMG_8293
Ingresso Piazza Maggiori

Già dal 1736, quando la Fondatrice, Sr.Marianna Teresa Maggiori, aprì la casa paterna per accogliere le ragazze di Albano Laziale sino ai giorni nostri, l’Istituto non ha mai lasciato questo importante compito formativo.

Sono mutate le condizioni sociali, sono cambiati metodi e programmi, ma permane uno stile educativo che le Suore Oblate hanno assunto come proprio e condiviso con i laici. Esso si attua gradualmente nelle varie fasi della vita scolastica, avendo come centro le attività di apprendimento. Mira a promuovere il completo e armonico sviluppo della personalità del fanciullo.

IMG_8298
La Scuola  “Suore Oblate di Gesù e Maria” è  inglobata nelle imponenti e antiche Terme di Cellomaio.
L’antico immobile è stato ereditato dall’ Istituto religioso, allora “Conservatorio”, dal benefattore Pietro Paolo Mavilio (1732). Il fabbricato dove è ubicata la scuola ha una struttura in muratura ed è articolata su quattro livelli.
Le aule sono tutte in ottima condizione per luminosità, riscaldamento e igiene.
La scuola usufruisce di palestra e di spazi all’ aperto per attività ludiche, artistiche e ricreative.