INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO

Come tutti gli anni, anche quest’anno si è tenuta, questa mattina, la manifestazione inaugurale dell’anno scolastico.

Tutte le classi dell’Istituto, dalle classi dell’infanzia alle quinte della scuola primaria, si sono unite per dare vita ad uno spettacolo unico ed emozionante, alla presenza di genitori, nonni e familiari.

Denominatore comune e filo conduttore della manifestazione è stato il vivere la scuola come ” olimpiadi della vita“.

La Scuola è una delle istituzioni extrafamiliari a cui la società ha affidato uno dei compiti più rilevanti: la preparazione dei giovani alla vita sociale. In un primo momento le si è richiesto di far acquisire ai ragazzi competenze sociali elementari come leggere e far di conto; oggi l’educazione dei ragazzi mette in campo competenze sempre più specifiche e agli insegnanti viene chiesto di adeguarsi ai cambiamenti.

È bello trasmettere alle famiglie questo  modo nuovo di considerare la scuola: insegnare ai ragazzi a viverla come un gradino che la vita  pone loro per prepararli alle novità e alle difficoltà che la quotidianità gli presenterà nel futuro.

E allora… iniziamo! Con i nostri cinque cerchi olimpici, che contengono i cinque impegni per quest’ anno scolastico:

RISPETTARE, COLLABORARE, CONDIVIDERE, SOGNARE, ACCOGLIERE.

AUGURI DI UN BUON ANNO SCOLASTICO AI DOCENTI, AI NOSTRI ALUNNI E ALLE LORO FAMIGLIE!

Per visualizzare  ed ingrandire le immagini, visitare la pagina Gallery, al link sottostante.