Cyber Security Day- 23/04/2026

Anche quest’anno la nostra scuola ha organizzato il Cyber Security Day, un evento focalizzato sulla sicurezza digitale per bambini e genitori.

Il Focus: la protezione dati, la consapevolezza digitale, l’ innovazione e la cultura della sicurezza.

Obiettivi Principali: Diffondere la cultura della sicurezza, prevenire attacchi informatici, analizzare nuove vulnerabilità (come i deepfake) e promuovere la protezione dei dati.

Un incontro per esplorare le sfide più attuali della sicurezza informatica, dalle manipolazioni digitali dei deepfake alle vulnerabilità dell’intelligenza artificiale, fino agli strumenti normativi. A guidare la riflessione, esperti di informatica.

Invitiamo le famiglie a partecipare iscrivendosi al seguente Form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdFr9C11kvgefZsoCKSZFH8LfBhDVGgyT22UAFAeLLJN3-M1A/viewform?usp=dialog

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2026-27 PROROGATO IL TERMINE PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

E’ stato prorogato il termine per la presentazione delle domande di iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2026-2027. Le domande potranno essere presentate entro il giorno 21 febbraio, secondo la circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

https://www.mim.gov.it/-/iscrizioni-prime-classi-anno-scolastico-2026-2027-prorogato-il-termine-di-presentazione-delle-domande

La segreteria sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e il mercoledì anche dalle 16 alle 18.

Il modulo della Domanda di Iscrizione deve essere ritirato in segreteria e compilato in tutte le sue parti.

È possibile prenotare un appuntamento inviando una mail a: amministrazione@suoreoblatealbano.it o telefonando al numero 3920248009.

Giornata del rispetto- 20 gennaio 2026

La «Giornata del rispetto», è stata istituita dal MIM ai sensi dell’articolo 4 della nota prot. n. 117/2025 “quale momento specifico di approfondimento delle tematiche del rispetto degli altri, della sensibilizzazione sui temi della non violenza psicologica e fisica e del contrasto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione.”

“Una Scuola” costituzionale” , che pone la persona al centro della propria azione educativa, è d’altro canto una Scuola che educa al rispetto verso l’altro”: così si legge nella nota del Ministero del 16 gennaio 2026.

Nella nota il MIM ricorda che questa giornata si pone in coerenza con i traguardi di competenza e gli obiettivi di apprendimento indicati nelle Linee Guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ed è un’importante opportunità per realizzare nelle Istituzioni scolastiche azioni volte al contrasto di ogni forma di prevaricazione e di violenza per la formazione di studenti e cittadini consapevoli e responsabili, in grado di contribuire al più sano sviluppo della società civile.

Di seguito pubblichiamo alcuni lavori realizzati dalle classi seconda, quarta, quinta Primaria e dalla scuola dell’Infanzia.

Inaugurazione nuova aula informatica- 3 ottobre 2025

Il giorno 3 ottobre 2025 si è svolta la cerimonia di inaugurazione del laboratorio di informatica della nostra scuola, alla presenza degli alunni della classi della scuola primaria e delle insegnanti. La cerimonia è stata presieduta dalla Dirigente Scolastica.

L’ aula informatica è stata realizzata con finanziamenti PNRR che rientrano nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 – “Nuove competenze e nuovi linguaggi” – Intervento: Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023), a cui la nostra scuola ha partecipato con il progetto: “VITA E MOVIMENTI: IMPARARE DAGLI INSETTI“.

L’obiettivo è supportare la didattica digitale e STEM, creando spazi per l’apprendimento collaborativo e l’uso di metodologie come la didattica immersiva e il game-based learning, trasformando la scuola in un ambiente di apprendimento innovativo.

Agenda Nord- Avvio moduli 1 settembre 2025

Si comunica che la scrivente istituzione scolastica è destinataria dei fondi rientranti nell’ambito delle azioni finanziate dall’Avviso pubblico “Agenda Nord” ( Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 27 Maggio 2024, n. 102- c.d. “Agenda Nord”).

Da lunedì 1 settembre sono stati attivati i moduli di Italiano nell’ambito di tale progetto. Pertanto gli alunni iscritti hanno iniziato la frequenza lunedì 1 settembre.

Il progetto continuerà nel corso dell’anno scolastico attivando i moduli di inglese e matemetica.

Sarà cura della direzione comunicare ai genitori modalità e tempi per le iscrizioni.

Buon anno scolastico a tutti!

Calendario scolastico 2025-26

Si comunica che le attività didattiche per tutti gli ordini di Scuola inizieranno giovedì 11 settembre 2025 e termineranno per la Scuola primaria l’8 giugno 2026, mentre per la Scuola dell’infanzia il 30 giugno 2026.

Nel corso dell’anno scolastico 2025-2026 è prevista la sospensione dell’attività didattica nei giorni di seguito riportati:

  • festività natalizie dal 23 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026;
  • festività pasquali dal 2 al 7 aprile 2026;
  • 22 dicembre 2025*
  • 12 maggio 2026 ( Santo Patrono)
  • 1° giugno 2026*
  • *questi due giorni di sospensione vengono recuperati con l’apertura anticipata di due giorni rispetto al calendario scolastico regionale.

I giorni 11 e 12 settembre l’orario sarà dalle 8.30 alle 12:30

I servizi di mensa e doposcuola saranno attivati a partire dal giorno 15 settembre. I bambini che usufruiranno del doposcuola usciranno alle ore 16:00.

Dal giorno 15 settembre gli ingressi e le uscite saranno così regolamentati:

1A-2A-3A: 8:15/13:15

4A-5A: 8:10/13:10

I rientri settimanali delle classi terza , quarta e quinta inizieranno nei seguenti giorni:

5 A: lunedì 29 settembre 2025

3A: martedì 30 settembre 2025

4A: mercoledì 1 ottobre 2025

Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia, l’orario di ingresso sarà alle ore 8.45 e l’uscita alle ore
12.30 nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 settembre. Per quanto riguarda i nuovi inserimenti, le
famiglie sono state contattare personalmente dalle insegnanti delle Sezioni.

Lunedì 15 settembre, entrerà in vigore l’orario definitivo per tutti. Riporto di seguito gli orari.
Scuola dell’Infanzia
Ore 8.15/13.15: Prima uscita
Ore 8.15/ 16.15: Seconda uscita
Scuola Primaria
Classi Quarta e Quinta: ore 8.10/13.10
Classi Prima, Seconda e Terza: ore 8.15 / 13.15


  • Nel rispetto reciproco della normativa scolastica, del lavoro dei docenti e di una migliore accoglienza quotidiana, raccomando la puntualità negli orari indicati.

Invito, inoltre, ognuno ad aggiungere nella propria agenda due appuntamenti:

Venerdì 3 ottobre 2025, ore 9.30: inaugurazione dell’anno scolastico, con entrata dal cancello di
via don Gnocchi. In caso di pioggia, riorganizzeremo il tutto in palestra, in piccoli gruppi.
Giovedì 9 ottobre 2025, ore 16.30: assemblea di classe ed elezione dei rappresentanti dei
genitori.

A questa comunicazione, ne farà seguito un’altra, con indicazione dell’organizzazione dei servizi
extrascolastici (corsi di musica ed inglese).

Buon anno scolastico!