UNA NOSTRA ALUNNA PREMIATA AL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “L’ ALLORINO” DI DANTE- RAVENNA

Con grande soddisfazione annunciamo che Margherita Iacoacci, frequentante la classe 4 A, accompagnata dalla maestra Caterina Lisi, si è aggiudicata un prestigioso secondo posto al concorso nazionale e internazionale di poesia ” l’Allorino di Dante” che ha visto concorrere oltre 1000 opere provenienti da tutte le scuole d’ Italia.

Le classi quarte hanno scelto di partecipare al concorso in quanto sono impegnate in un progetto scolastico biennale intitolato “La Commedia Divina“, che prevede la lettura di una versione per ragazzi della Divina Commedia e la visione di spettacoli teatrali sul Paradiso Dantesco.

Il tema scelto dagli organizzatori del concorso è stato quello della pace e la nostra alunna ha concorso con la poesia intitolata “Il pensiero di un bambino”. La premiazione si è svolta a Ravenna presso la basilica di San Francesco. Ringraziamo gli organizzatori, il Centro Dantesco e la casa editrice Giunti per questa grande opportunità formativa; un immenso grazie anche al poeta israeliano Eliran Dayan giunto a Ravenna proprio per l’occasione che ha premiato personalmente Margherita.
La giuria ha così recensito l’opera: “Versi che danno voce al pensiero di Pace, custodito da ogni bambino, un dialogo tra cuori dei bambini delle varie parti del mondo reso emozionante e fluido dalla scelta lessicale e dalla forma stilistica”.

PER LE FOTO CLICARE SUI LINK SOTTOSTANTI.